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Instagram o Facebook?

Valutare attentamente le differenze tra Facebook e Instagram

Le due piattaforme sono diverse l’una dall’altra, ma non c’è una diretta proporzione direzionale: Facebook da sola può farti raggiungere i risultati sperati mentre Instagram da sola non porta da nessuna parte, se non in una vetrina ispirazionale del brand.

Daniela Murru

Quale social network è consigliato per la mia attività?

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olti clienti, dopo un certo tempo che intraprendono una presenza online su Facebook, si pongono dubbi su quale sia la piattaforma migliore sulla quale investire.

Molto spesso, purtroppo, si lasciano influenzare dagli amici che hanno solo un profilo personale, da altri imprenditori o liberi professionisti che hanno l’account aziendale su Instagram, felici della pioggia di like ad ogni post (o quasi), dai siti poco attendibili (milioni) che cercano di attirare sempre più imprenditori sprovveduti SOLO per leggere il proprio blog e creare traffico al loro business.

Chiariamo subito una cosa, se si hanno dei chiari obiettivi aziendali, un target di clientela ben profilato e una precisa strategia di marketing, qualunque investimento si intraprenda sarà inutile.

Instagram è la cosidetta piattaforma ispirazionale, permette di postare foto accattivanti e con filtri speciali, di raggiungere facilmente target i più disparati possibile e, attraverso le stories, un nuovo formato che sta prendendo sempre più piede, permette di coinvolgere persone di tutti i tipi.

Ma, secondo te, Instagram sarà valido anche per uno studio legale? Per un negozio di mobili?

Una delle cose che non tutti sanno è che Instagram è un social network giovane, si rivolge ad un’audience di ragazzi che, di fronte ad una foto, seppur interessante, di uno studio legale, non verranno mai attirati dall’argomento, proprio per via della loro giovane età.

Se invece, vengono proposte loro foto o video di prodotti come cosmetici, food, e tutto ciò che appartiene, per esempio, al mondo del fashion, verranno inevitabilmente coinvolti.

Per questo motivo, la prima cosa da fare è quella di stabilire il proprio target aziendale, solo successivamente sarà possibile sceglie le piattaforme più appropriate e definire la strategia e la pianificazione di marketing aziendale.

Non abbandonare Facebook perché te l’hanno solo consigliato

Io non consiglio a tutti i miei clienti l’uso di entrambi i social network, e soprattutto non consiglierò mai di abbandonare Facebook per lavorare solo su Instagram.

Occorre che ci sia una consapevolezza di fondo sulla possibilità di investire in campagne ads su entrambi i social: solo attraverso Facebook, si possono creare campagna mirate anche su Instagram e non viceversa.

Instagram può anche essere la piattaforma principale del proprio business, per mille ragioni, ma la pagina Facebook è necessaria per avere il profilo Instagram… That’s all!

 

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