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NON SONO IMPORTANTI

La Storia dei Like

La Storia dei Like

C

he cos’è un Like? Che valore ha per la nostra attività? E’ un elemento essenziale e necessario del quale non si può fare a meno?

Il Like è la stima e l’apprezzamento di un contenuto da parte di un fan o di un amico!

Può quindi essere considerato il metro di giudizio per eccellenza che decreta che quel brand ha acquisito autorevolezza, grazie al suo contenuto?

Assolutamente no!

Mi piace definire il Like come una sorta di manifestazione di impulso degli utenti che, scorrendo in una bacheca “confusionaria” dimostrano il loro “apprezzamento” con un click, a volte senza nemmeno accorgersene.

L’importanza che viene data al Like nel Social Media Marketing va però ponderata, esistono infatti delle metriche specifiche che consentono agli addetti ai lavori di valutare il risultato o il successo di un post, al di là del semplice conteggio del totale dei Like.

La prima cosa che dico ai miei clienti, in sede di colloquio, è che NON CI SI DEVE MAI soffermare sul conteggio palese dei Like, che fanno sì piacere, ma non sono indispensabili ai fini del raggiungimento degli obiettivi strategici prefissati.

Se voglio sponsorizzare un post che ha come obiettivo il “traffico verso il sito web”, creo i contenuti e le grafiche, le CTA (call to action), stabilisco il target, il budget e tutti gli elementi propri di una campagna Facebook ads (advertising).

Daniela Murru

Quel post che vedrò in bacheca avrà chiaramente pochissimi Like, proprio perché l’obiettivo che Facebook deve perseguire è il raggiungimento di quelle persone che sono propense ad effettuare il click sul link per poi essere indirizzate al sito web.

Il cliente, molto spesso, non ha chiaro un concetto basilare: le campagne di Facebook Advertising offrono tantissimi obiettivi e, per questo motivo, non sempre puntano all’acquisizione dei Like ma, anzi, spessissimo prescindono totalmente da essa.

L’azienda non possiede gli strumenti per valutare tutto questo poiché, molto spesso, non viene istruita, suo malgrado, alla conoscenza degli elementi fondamentali sui quali si fonda il Social Media Marketing.

Ecco perché nel nostro ambiente si dice: “Non è con un carrello di Like che puoi pagare le bollette a fine mese”. Non sono i Like gli unici parametri da prendere in considerazione quando si tratta di vendere un prodotto o acquisire un contatto.

Conclusioni

Valutiamo i nostri obiettivi, stabiliamo una strategia, definiamo un target, decidiamo un arco di tempo, fissiamo un budget, scegliamo un luogo e diamo vita ad una campagna di advertising che possa raggiungere il potenziale cliente affinché possa varcare la soglia del nostro negozio/studio/sede.

Sono questi gli elementi fondamentali sui quali dobbiamo soffermarci!